Connettere datoCMS con sito statico html

Ciao,
(scrivo in italiano perché ho visto che lo siete anche voi. Spero che non sia un problema).

Chiedo supporto perché non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema. Premetto di essere un neofita.

Ho un sito statico in HTML CSS e PHP e volevo implementare una pagina blog creandola con il vs servizio. Mi sono registrato, creato il modello, installato datoCMS-client via npm e ho creato il file import.js con il token API di sola lettura. Da qui in poi non capisco come proseguire. Ho cercato ovunque ma ho trovato riferimenti solo a servizi esterni di Continuous Deployment.

Il mio sito è hostato su Aruba.

Grazie per il supporto. Spero che possiate aiutarmi. Buona giornata.

Ciao @ehrling.omar, benvenuto! Va bene per l’italiano :slight_smile:

Riguardo alla tua domanda, se il tuo sito usa PHP non è “statico”, nel senso che le pagine HTML sono generate dal server ad ogni richiesta. In questo caso potresti fare le chiamate GraphQL dal server e restituire le pagine HTML già con i contenuti.

Se invece vuoi prendere i contenuti con JS dal client guarda questo esempio: spr-landing-datocms/data/dato.js at master · matjack1/spr-landing-datocms · GitHub penso sia la cosa più semplice per fare chiamate GraphQL.

In bocca al lupo :wink:

Grazie per la risposta rapida @mat_jack1!

Per quanto riguarda la struttura del mio sito, mi sono espresso male. Solo una parte è in PHP (quella per la gestione dei dati di input dell’user), il resto è in HTML.

Credo che comunque seguirò la strada di JS. Solo non mi è chiaro, una volta fatta la chiamata GraphQL, come inserire nella pagina HTML il record richiamato.
Non voglio rubarti altro tempo, ma se riuscissi a linkarmi una guida o qualche risorsa da consultare sarebbe molto d’aiuto.

Grazie ancora.

1 Like

Nessun problema :slight_smile:

Se guardi sempre in quel progetto, in questo file: spr-landing-datocms/pages/index.js at master · matjack1/spr-landing-datocms · GitHub data è quello che mi ritorna la funzione getData ( spr-landing-datocms/data/dato.js at 6da5389d622b5e93b749a18657fd18c7535de5cc · matjack1/spr-landing-datocms · GitHub ).

Ignora la complessita in fondo a index.js, a parte quello c’è un esempio completo di come prendi i dati con GraphQL e li mostri lato frontend.

Altrimenti dai un’occhiata anche a questo progetto: GitHub - datocms/react-graphql-demo: DatoCMS Demo project React + GraphQL Request un pelino più complicato ma con un bell’esempio.

Ciao!

1 Like

Grazie! Ora è tutto un po’ più chiaro!

Ciao

1 Like

Ciao @mat_jack1, non sono ancora riuscito a farlo funzionare.

Ho creato il file import.js, seguendo come esempio della func getData da te postata, nel quale ho fato la chiamata e inserito il token api. Dopodiché ho inserito la var query generata con grapQL (che in api explorer funziona) e ho richiamato il tutto nel file blog.php importando getData da import.js, creando la struttura html della pagina seguendo il vostro esempio di index.js.
Da console non mi da errori, ma quando carico i files sull’host non visualizzo niente.
Oltretutto il continuos deployment non va. Quando faccio la richiesta continua a caricare, ma senza successo, nonostante quando la interrompo e guardo il report dell’evento mi ritorna 200 e visualizza la sorgente della pagina.

Dove sbaglio? Grazie per l’aiuto.

hey @ehrling.omar se vuoi condividermi il codice posso dare un’occhiata, così non saprei cosa c’è che non va :frowning:

puoi scrivermi qua via messaggi privati o qua: Support page